Agevolazione per il solare termico
L’energia impiegata nel settore civile (residenziale e terziario) per il riscaldamento ed il raffrescamento degli ambienti e per la produzione dell’acqua sanitaria rappresenta circa il 20% del consumo energetico nazionale. Questa energia che ancora oggi viene prodotta per la maggior parte utilizzando combustibili liquidi e gassosi di origine fossile, può essere generata anche con una fonte rinnovabile, il solare termico.
È possibile prolungare la vita utile della caldaia perché non viene sforzata più del dovuto. Con un investimento nel solare termico sarà possibile risparmiare e allo stesso tempo guadagnare recuperando l’investimento in un periodo non particolarmente lungo. Gli incentivi e detrazioni sul solare termico sono pari al 65% per le detrazioni oppure si può optare per il conto termico.
Detrazione 65%
I contribuenti che sostengono le spese per l’installazione di un impianto solare termico possono usufruire di una agevolazione fiscale, consistente in una detrazione d’imposta. Questa è stabilita nella misura del 65% delle spese sostenute, da ripartire in dieci rate annuali di pari importo, entro un limite massimo di detrazione.
La legge di stabilità 2014 ha prorogato la scadenza della detrazione, con le seguenti modalità:
- detrazione pari al 65%, per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2014 (30 giugno 2015 per i condomini);
- detrazione pari al 50%, per le spese sostenute dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015 (30 giugno 2016 per i condomini).
Conto Termico
Il DM 28 dicembre 2012, il c.d. decreto “Conto Termico”, attua il regime di sostegno introdotto dal decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 per l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. è il soggetto responsabile dell’attuazione e della gestione del meccanismo, inclusa l’erogazione degli incentivi ai soggetti beneficiari.
Gli impianti solari termici fino a 50 mq di superficie ricevono un incentivo di 170 €/mq.
Meglio la detrazione Fiscale o il Conto Termico
Il conto termico conviene solo per le soluzioni più economiche. Questo incentivo proporzionale alla superficie dei moduli ha però due punti di forza che in alcune situazione potrebbero farlo preferire alle detrazioni fiscali: viene erogato in soli due anni (si vede in tempi rapidi un risparmio), contro i 10 delle detrazioni e, al contrario di queste, non è necessario che si disponga dell’adeguata capienza di imposta necessaria.